Metodo per pesare un oggetto senza bilancia

Metodo per pesare un oggetto senza bilancia

Non sapete come pesare il vostro pacco senza una bilancia?

Niente panico, esistono diversi metodi che consentono di farsi un’idea relativamente precisa del peso dell’oggetto da spedire senza disporre di una bilancia meccanica. Naturalmente, niente è più affidabile di una bilancia digitale per evitare spiacevoli sorprese.

Ricordate che il vettore effettua una pesatura finale di tutte le spedizioni prima di caricarle sull’aereo. Se il peso della spedizione è sottostimato, riceverete una fattura aggiuntiva con la differenza di prezzo dovuta a questa sottostima.

Come pesare un pacco senza bilancia?
Determinare i pesi di riferimento.

Il primo passo per far pesare i vostri pacchi sarà quello di determinare il peso di riferimento in grammi o chilogrammi, secondo l’unità di misura che avete in casa o in ufficio. Se possibile, articoli il cui peso è già indicato sulla merce.

Ad esempio, una confezione di zucchero da 1 kg, un cartone di latte da 1 litro. In questo modo potrete fare un confronto con il vostro pacco e determinarne il peso. Cercate di prendere diversi riferimenti per essere il più precisi possibile. Ecco alcuni pesi di riferimento per aiutarvi a vedere meglio:

Come pesare un pacco senza bilancia?
Improvvisare una scala.

Il modo più semplice per farlo è prendere una semplice gruccia con le tacche sulle spalle e appendervi due borse. Poi appendete la gruccia a un qualsiasi supporto e avrete il vostro strumento di misura. In uno dei due sacchetti mettete il vostro pacco e nell’altro i vostri pesi di riferimento, finché non saranno bilanciati.

Una volta pesato il pacco, può essere il momento di spedirlo. A tal fine, utilizzare un comparatore di spedizione. Su Expedismart.ch potete confrontare i servizi di vettori come DHL, FedEx, UPS o TNT e prenotarli a prezzi eccellenti. Provate voi stessi.

Se non ve la sentite di fare il tuttofare…

Se il pacco ha un peso significativo, potete pesarvi una volta sulla bilancia e poi di nuovo con il pacco in mano. La differenza tra le due misure dovrebbe fornire un’indicazione sufficientemente affidabile del peso della spedizione.