Qual è il numero eori?

Tutto quello che c'è da sapere su EORI in Svizzera

Qual è lo scopo del numero eori?

Volete esportare merci come azienda dalla Svizzera all’Unione Europea? Senza il numero EORI, è molto probabile che il vostro pacco venga temporaneamente bloccato in dogana e che venga addirittura rispedito al mittente se non siete in grado di fornire il numero EORI. Per evitare ritardi nella consegna, vi consigliamo di chiedere al destinatario del pacco il suo numero EORI e di indicarlo sulla fattura proforma che allegherete alla spedizione. Ma qual è lo scopo del numero EORI e come si ottiene?

Qual è il numero EORI?

L’EORI è un numero che identifica ogni attore economico che ha rapporti con le autorità doganali e quindi un’attività economica transfrontaliera; è un complemento al numero di partita IVA dell’azienda. Il numero EORI viene assegnato una sola volta dalle autorità dello Stato membro in cui la vostra parte contraente ha la sede legale; ovviamente, per ottenere un numero EORI, deve farne richiesta. Se il vostro destinatario non ha un numero EORI, può richiederlo cliccando qui.

Qual è il numero eori?
partner contrattuale ai sensi dell’EORI

Il numero EORI del vostro destinatario deve essere indicato sulla fattura proforma allegata alla vostra spedizione. Quando si prenota su expedismart. ch la fattura proforma viene generata automaticamente. Durante il processo di prenotazione, vi verrà richiesto il numero EORI del destinatario. Il vostro partner contrattuale è il destinatario del vostro pacco nell’UE. Il numero EORI serve a identificare le parti contraenti e a tracciare il flusso delle merci all’interno dell’Unione Europea. Viene utilizzato anche dalle autorità doganali al momento della tassazione.

Quando ho bisogno di un numero EORI?

Il numero EORI è necessario alle imprese e ai lavoratori autonomi che operano come operatori economici presso le autorità doganali europee. Le spedizioni di merci a società o persone che non soddisfano i criteri degli operatori economici sono esenti da questo obbligo. Se il numero EORI è mancante o incompleto, la spedizione sarà bloccata fino alla trasmissione del numero. Se il numero EORI non può essere fornito in tempo alle autorità doganali, la spedizione verrà restituita al mittente con le spese di restituzione. Si consiglia pertanto di verificare in anticipo la validità del proprio numero EORI e di assicurarsi che l’azienda destinataria disponga già di un numero EORI. Cliccate qui per verificare la validità del vostro numero EORI.

Ho bisogno di un numero EORI quando invio a un privato?

In caso di invio a un privato, il destinatario deve fornirvi il suo numero di carta d’identità per poterlo aggiungere alla fattura proforma.

Per ulteriori informazioni, contattare direttamente Expedismart.