Come posso inviare effetti personali all’estero?

Come posso inviare effetti personali all'estero?

Spedire effetti personali all’estero? Sì, ma…

È possibile che dobbiate inviare effetti personali all’estero. Sono molte le ragioni per cui si lasciano i vestiti da un amico o da un familiare o si cambia casa. Alcuni hotel devono anche restituire gli oggetti che gli ospiti hanno lasciato nelle loro camere. Expedismart.ch è la soluzione ideale.

Si noti che alcuni vettori sono più restrittivi di altri per quanto riguarda gli effetti personali. A titolo indicativo, vi consigliamo di prenotare la spedizione con FedEx, TNT o Aramex. UPS non consente questo tipo di spedizione. Pertanto, se non volete che il vostro pacco rimanga bloccato in dogana per diversi giorni, vi consigliamo vivamente di optare per i tre vettori che abbiamo appena citato. Naturalmente, potete anche spedire con DHL, ma se le vostre spedizioni sono molto occasionali, rischiate di pagare prezzi relativamente alti, poiché non potrete negoziare tariffe legate ai volumi, cosa di cui potete beneficiare utilizzando i vettori con cui expedismart.ch ha stipulato accordi.

Come potete massimizzare le possibilità che la vostra spedizione arrivi a destinazione in tempi brevi? Ci sono alcune precauzioni da prendere per garantire che la spedizione avvenga senza problemi.

Compilare una fattura PROFORMA

Si tratta di una spedizione non commerciale, quindi considerate la possibilità di scegliere questo tipo di fattura. Questo documento indicherà alla dogana che non desiderate commerciare la merce. Ricordate che questa fattura è obbligatoria per tutte le merci inviate in dogana. La fattura proforma deve essere allegata ogni volta che si desidera inviare effetti personali all’estero. Se la spedizione è dalla Svizzera alla Svizzera, la fattura proforma non è necessaria. Per sapere come compilare questo tipo di fattura, potete visitare la nostra pagina di consulenza dedicata.

NB: non si tratta della fattura del negozio in cui è stata acquistata la merce, ma di una fattura che dovrete compilare voi stessi.

Indicare che i beni sono utilizzati

Quando si inviano effetti personali all’estero e si compila una fattura proforma, è necessario descrivere con precisione il contenuto del pacco. È necessario indicare chiaramente che si tratta di beni usati, in modo che la dogana non pensi che si stia cercando di vendere qualcosa di nascosto. Spiegate anche il motivo della spedizione, un trasloco, un regalo, ecc. Per le merci usate, è meno probabile che si debbano pagare le tasse doganali, quindi indicarlo contribuisce a limitare il rischio.

Indicare un valore realistico dei beni

Quando si spediscono effetti personali, indicare un valore corrispondente a quello a cui si potrebbe vendere l’oggetto. In altre parole, se rispedite un paio di scarpe che avete pagato 200 franchi, la dogana potrebbe non credervi se dite che vale solo 1 franco. In caso contrario, la dogana potrebbe rifiutare il pacco, con conseguenti costi di restituzione aggiuntivi. Le dogane stesse verificano i valori delle merci che passano attraverso le loro dogane.

In generale, è bene sapere che se si inviano effetti personali, questi possono essere talvolta bloccati alla dogana. In questa situazione, non fatevi prendere dal panico, contattate Expedismart, faremo del nostro meglio per risolvere la situazione.

Se state contattando expedismart.ch perché avete spedito effetti personali che sono rimasti bloccati in dogana, vi preghiamo di raccogliere le seguenti informazioni:

  • L’indirizzo e-mail con il quale ci si è registrati su Expedismart.ch
  • Il numero di tracking della spedizione
  • La fattura proforma compilata per la spedizione degli effetti personali
  • L’EUR1 (questo documento è utile solo se i vostri beni hanno un valore superiore a 6.000 euro)