Tutte le questioni relative all’IVA sulle vostre spedizioni di pacchi in Islanda
Siete un privato o un’azienda che invia pacchi o documenti in Islanda?
Approfittate dell’eccellente servizio diExpedismart.ch.
Registrate un nuovo account cliente in pochi minuti e prenotate una spedizione con uno dei nostri vettori partner FedEx, TNT, UPS o Aramex. Con noi, potrete godere di un servizio clienti cordiale e di prezzi bassi.
Formalità doganali per l’Islanda
Documenti richiesti
Quando si spedisce un pacco dalla Svizzera all’Islanda, si prega di allegare la fattura proforma, generata automaticamente da Expedismart. Per un nuovo prodotto appena acquistato, la fattura proforma non è lo scontrino ricevuto dal punto vendita. La fattura proforma viene utilizzata per informare la dogana islandese del contenuto del vostro pacco. Tuttavia, se la merce deve essere rivenduta dopo il suo arrivo nel Paese, la spedizione deve essere accompagnata da una fattura commerciale, che viene creata automaticamente anche su Expedismart. Per i beni di valore elevato, si consiglia di stipulare un’assicurazione. Il costo dell’assicurazione è pari all’1% del valore dichiarato della merce. Se lo desiderate, potete organizzarlo direttamente al momento della preparazione della spedizione.
Confrontate ora i servizi e i prezzi per le spedizioni in Islanda. Inoltre, potete scegliere il vettore (ad esempio FedEx, DHL, Aramex o TNT) che ritirerà il vostro pacco all’ora da voi scelta e lo consegnerà in tutta sicurezza nel Paese di destinazione.
Informazioni sulla fattura proforma o commerciale
- Indirizzo del destinatario e del mittente (compresi indirizzo e-mail e numero di telefono).
- Contenuto e valore della confezione
- Firma e data
- Si prega di compilare i documenti in inglese o nella lingua locale.
LISTA DI CONTROLLO
- Indirizzo postale completo
- Documento proforma
- Dichiarazione doganale
- Nessuna merce proibita
Consegna di merci in Islanda?
Tariffe doganali
I dazi all’importazione nel Paese di destinazione si basano sull’imposta locale su beni e servizi e sull’IVA del 24% in Islanda. Inoltre, dipendono dal tipo di spedizione e dal suo valore dichiarato.
L’importazione di alcune merci in Islanda è vietata.
Assicuratevi di non inviare merci vietate in Islanda. L’elenco può variare a seconda del vettore (FedEx, DHL, UPS, TNT o Aramex).
- Stupefacenti e droghe
- Carne non cotta e vari prodotti a base di carne (la carne e i prodotti a base di carne devono essere completamente cotti per essere ammessi nel Paese)
- Latte e uova non cotte
- Armi varie
- Tabacco da fiuto e tabacco da fiuto umido
*Questo elenco può essere modificato dal Paese di destinazione. Ulteriori informazioni, anche sulle merci soggette a restrizioni, sono disponibili sul sito web delle autorità islandesi.
Se non siete sicuri che le vostre merci rientrino nella categoria “merci proibite”, contattateci per telefono o via e-mail. Saremo lieti di fornirvi le informazioni richieste.
Spedizione espressa in Islanda
Prodotti fragili
Se spedite articoli fragili, vi consigliamo di utilizzare un materiale di imbottitura sufficiente. Qui troverete le istruzioni su come imballare correttamente un pacco.
Tempi di consegna
In Islanda, la posta e i pacchi vengono consegnati a tutte le famiglie durante il giorno. Tuttavia, ciò non si applica ai fine settimana e ai giorni festivi, quando nessuno è a casa o in ufficio.
Con Expedismart.ch potete godere di una spedizione facile e veloce.
Ritiri e consegne in Islanda
Giorni di festa
Tenete conto di queste date quando pianificate una spedizione:
- 1 gennaio: Capodanno
- 1 aprile: giovedì verde
- 2 aprile: Venerdì Santo
- 5 aprile: lunedì di Pasqua
- 22 aprile: primo giorno d’estate
- 1 maggio: Festa del lavoro
- 13 maggio: Ascensione
- 24 maggio: lunedì di Pentecoste
- 17 giugno: Giornata nazionale
- 2 agosto: Giornata del commercio
- 24 dicembre: Vigilia di Natale
- 25 dicembre: giorno di Natale
- 26 dicembre: Santo Stefano
- 31 dicembre: Capodanno
Tracciamento dei pacchi espressi per l’Islanda
Traccia la tua spedizione
Seguite con noi la vostra spedizione in Islanda. Tutte le informazioni sul monitoraggio sono disponibili sul nostro sito web.
Se avete domande, saremo lieti di aiutarvi. Contattateci tramite il modulo di contatto.