I nostri impegni
La nostra partnership
Abbiamo fondato Expedismart nel 2015 a Ginevra con l’obiettivo di facilitare l’accesso delle piccole imprese svizzere al mondo dei trasporti. Presi dall’idea e dal desiderio di offrire questo servizio ai nostri clienti, l’impatto della nostra attività sull’ambiente non era una delle nostre prime priorità e la consapevolezza non è stata raggiunta da un giorno all’altro. Nel 2016, quando stavamo cercando di trasferirci nel nostro primo ufficio, il nostro vicino di casa era una ONG, OneAction, fondata qualche anno prima di noi e che mira a promuovere progetti sostenibili in tutto il mondo.
Gradualmente ci siamo interessati alle loro attività e siamo stati sensibilizzati. Al nostro livello, potremmo certamente agire per limitare l’impatto della nostra attività e offrire ai nostri clienti l’opportunità di impegnarsi per una causa importante.
Durante le discussioni è nata l’idea di una collaborazione tra OneAction ed Expedismart. Tutti i clienti di Expedismart hanno la possibilità di fare una donazione di 1 CHF per piantare un albero in un terreno degradato in Ecuador. Per ogni donazione effettuata, Expedismart si impegna a donare lo stesso importo alla ONG. Per saperne di più sulle attività di OneAction, consultate questa pagina e non esitate a contattarci o a visitare il loro sito web.
Rimboschimento del nord dell’Ecuador
Per combattere e prevenire gli effetti devastanti della deforestazione e dell’agricoltura non sostenibile nel nord dell’Ecuador, come la desertificazione e la perdita di suolo, OneAction si impegna a riforestare e ripristinare i terreni agricoli abbandonati. In uno dei dieci ecosistemi più ricchi di biodiversità al mondo, OneAction collabora con un’organizzazione ecuadoriana e coinvolge direttamente le comunità locali nello sviluppo di vivai, nella piantumazione di alberi e nella creazione di corridoi forestali per la fauna selvatica.
Partecipando a questo progetto, si contribuisce a:
- Ripristino degli ecosistemi e protezione della biodiversità e dell’atmosfera
- Arricchire il terreno
- Salviamo le falde acquifere
- Creare posti di lavoro per la popolazione locale
- Fornire tecniche agricole sostenibili agli agricoltori