Come posso presentare un reclamo all’ufficio postale o al corriere per un pacco danneggiato?
Rimborso di un pacco danneggiato
Qui di seguito vi spieghiamo quali condizioni dovete soddisfare per ottenere il rimborso della merce quando spedite o ricevete un pacco da o per la Svizzera e quali passi dovete compiere. Per il rimborso della merce ci rivolgiamo prima alla Posta Svizzera e poi a vettori come DHL, FedEx, UPS o TNT.
Rimborso di un pacco danneggiato
Spedizioni con le Poste
Se avete effettuato un’IMPORTAZIONE dall’estero, la tabella seguente indica l’importo che vi verrà rimborsato in caso di perdita o danneggiamento:
In linea di principio, l’importo del rimborso viene pagato al MITTENTE del pacco e non al destinatario. Se desiderate ottenere voi stessi il rimborso del pacco danneggiato o smarrito, il mittente deve indicare in un documento scritto e firmato che vi assegna l’importo del risarcimento. In seguito, potrete presentare questo documento all’ufficio postale.
Vi sono alcune condizioni in cui non è possibile ottenere un rimborso per le merci importate:
- Se il danno non è imputabile a Poste, il danno non può essere provato.
- Quando il danno è stato causato da negligenza da parte del mittente (ad esempio, imballaggio scadente) o quando la natura della spedizione rende impossibile il rimborso (ad esempio, merci illegali).
- Se non è stata presentata alcuna richiesta entro sei mesi
- Se l’imballaggio non è adatto alla merce
Se avete effettuato un’ESPORTAZIONE dalla Svizzera verso un altro Paese, la Posta offre le seguenti soluzioni:
Se siete un INDIVIDUO e il vostro pacco è inferiore a 2 kg, potete assicurare la vostra merce ed essere rimborsati per un importo massimo di 150 franchi. Se il vostro pacco pesa più di 2 kg, la vostra merce è automaticamente assicurata per un importo massimo di 1.000 franchi svizzeri. Per ottenere un rimborso dalle Poste, è necessario fornire una prova del valore della spedizione.
Se siete un’AZIENDA e utilizzate i servizi della Posta, potete stipulare un’assicurazione per un importo massimo assicurato di 3.000 franchi svizzeri richiedendola al momento della spedizione.
Si noti che alcuni beni non sono assicurabili, in particolare i materiali elettronici come i telefoni cellulari o i computer.
Rimborso per pacchi danneggiati
spedizioni con vettori come DHL, FedEx, UPS, TNT o Aramex.
Rimborso di un pacco danneggiato: non si è stipulata un’assicurazione sul trasporto
Se avete spedito con un corriere come DHL, FedEx o UPS e non avete stipulato un’assicurazione sul trasporto, e il corriere si assume la responsabilità, sarete rimborsati in base al peso del pacco. La Convenzione di Varsavia (link) fissa il prezzo del risarcimento a 33 franchi al chilo, ma con un minimo di 100 franchi.
Per evitare che ciò accada di nuovo, ecco il link a un articolo che spiega come imballare al meglio il pacco per ridurre al minimo il rischio di danni.
Rimborso di un pacco danneggiato: avete stipulato un’assicurazione sul trasporto
In genere, con vettori come DHL o FedEx, il costo dell’assicurazione è pari all’1% del valore dichiarato e l’importo massimo assicurabile è di 50.000 franchi svizzeri per spedizione.
Quando la vostra merce viene danneggiata o persa e avete stipulato un’assicurazione sul trasporto, dovete fornire al vettore una serie di documenti e prove che attestino la spedizione e il valore della merce. Ecco un elenco dei principali:
- La fattura delle vie aeree compilata manualmente o elettronicamente
- Una copia della fattura commerciale o proforma allegata alla spedizione.
- Prova del valore dichiarato alla compagnia di assicurazione
- Conservare l’imballaggio della confezione
- Foto della merce danneggiata e dell’imballaggio
- Una dichiarazione scritta del corriere che attesti che il pacco era danneggiato al momento della consegna.
- Il reclamo deve essere presentato al più presto al vettore e il destinatario deve essere a disposizione dell’esperto del vettore.
Esistono molte limitazioni sui tipi di merci che si possono assicurare, specifiche per ogni vettore. Vi consigliamo di prendere nota delle limitazioni imposte dal vettore in termini di assicurazione sul trasporto.
Volete assicurare i vostri beni con maggiore libertà?
Prenota la tua spedizione da Expedismart
Se si desidera stipulare l’assicurazione direttamente con il vettore, questi sono i massimali coperti per vettore:
- UPS: 500 franchi
- FedEx: CHF 1.000
- TNT: 25.000 euro
Expedismart ha negoziato con la compagnia assicurativa condizioni che consentono di
- Assicurazione di merci fino a 100.000 franchi contro i 50.000 franchi delle circostanze normali.
- Per spedire opere d’arte con una copertura assicurativa fino a 25.000 CHF
- Assicurare i documenti per un valore di 5.000 franchi
È possibile assicurare i documenti su Expedismart. Questa assicurazione copre specificamente la riproduzione del documento in questione (ad esempio, la riproduzione di un passaporto smarrito).
Il costo dell’assicurazione su Expedismart è uguale a quello dei vettori, ovvero l’1% del valore della merce dichiarata e i documenti da fornire per richiedere il rimborso sono gli stessi dei vettori. Ecco il link alle nostre condizioni generali.
Infine su Expedismart, oltre ad un’assicurazione sul trasporto della merce che vi permetterà di essere rimborsati in caso di danni o smarrimenti, potrete in pochi click
- Confrontate i prezzi e i tempi di consegna di corrieri espressi come DHL, FedEx, UPS o TNT.
- Prenotare i loro servizi online a prezzi vantaggiosi (che abbiamo negoziato direttamente con i vettori per i nostri clienti)
- Beneficiare di un servizio clienti disponibile ad aiutarvi e a rispondere a tutte le vostre domande
Come posso segnalare un pacco danneggiato?
Per dichiarare un pacco danneggiato è necessario compilare il modulo sul sito web della Posta, che potete trovare cliccando su questo link.
Se il reclamo riguarda i vettori, dovete contattare il servizio clienti di questi ultimi, che vi invierà un modulo da compilare e restituire. Ecco i numeri di telefono dei vettori in Svizzera:
- DHL: 0848 711 711
- FedEx: 0848 133 339
- UPS: 044 200 41 00
- TNT: 0800 555 555
- Aramex: 022 717 85 00
Se il reclamo riguarda una spedizione con vettori ma la spedizione è stata prenotata su Expedismart, ci occuperemo noi del reclamo per voi con i vettori sopra citati.