Rimborso per i pacchi senza assicurazione
Rimborso in caso di assenza di assicurazione
Avete diritto a un rimborso se il vostro pacco viene danneggiato o perso durante il trasporto. Tuttavia, se non avete stipulato un’assicurazione, la Convenzione di Varsavia o la Convenzione di Montreal si applicano al trasporto aereo e la CMR (Convenzione internazionale sul contratto di trasporto di merci su strada) al trasporto su strada. Le spedizioni trasportate all’interno del Paese (non in uscita) sono soggette alle leggi del Paese.
La Convenzione di Varsavia o la Convenzione di Montreal
Si tratta della Convenzione per l’unificazione di alcune regole del trasporto aereo internazionale. In caso di rimborso, il costo dipende dal peso del pacco. Nella convenzione, il rimborso è di circa 22 CHF al chilogrammo, ma questo importo può cambiare a seconda del tasso di cambio o di nuove normative. Inoltre, è previsto un importo massimo di 113 franchi svizzeri, che verrà utilizzato quando l’importo calcolato è inferiore a 113 franchi svizzeri ma il valore dichiarato dell’immobile è superiore.
ESEMPIO: un bene ha un valore di 1.000 franchi svizzeri, ma pesa solo 1 kg ed è stato spedito per 70 franchi svizzeri per via aerea. La merce è ora danneggiata e il mittente chiede un rimborso. Se il vettore è pienamente responsabile, si verificherà la seguente situazione:
Calcolo: 1 kg x 22 CHF = 22 CHF (il risultato è inferiore a 113 CHF. Pertanto, prendiamo automaticamente 113 CHF, in quanto il valore della merce spedita è superiore a 113 CHF)
113 CHF + 70 CHF (spese di spedizione) = 183 CHF di importo rimborsato
È possibile avere un importo superiore a 113 CHF, quando il valore calcolato è più alto. Tuttavia, l’importo del rimborso non può superare il valore dell’immobile.
CMR (Convenzione internazionale sul contratto di trasporto di merci su strada)
Se il pacco viene trasportato su strada, il costo di rimborso per chilogrammo sarà di circa 8,33 franchi svizzeri. Tuttavia, questo importo può cambiare a causa dei tassi di cambio o di nuove normative. Inoltre, in Svizzera, l’importo massimo è di 130 CHF, che verrà utilizzato quando l’importo calcolato è inferiore a 130 CHF ma il valore dichiarato dell’immobile è superiore.
ESEMPIO: una merce ha un valore di 1.000 franchi svizzeri ma pesa solo 1 kg ed è stata spedita per 50 franchi svizzeri per tratta. La merce è ora danneggiata e il mittente chiede un rimborso. Se il vettore è pienamente responsabile, si verificherà la seguente situazione:
Calcolo: 1 kg x 8,33 CHF = 8,33 CHF (il risultato è inferiore a 130 CHF. Pertanto, prendiamo automaticamente 130 franchi, perché il valore del bene è superiore a 130 franchi).
130 CHF + 50 CHF (spese di spedizione) = 180 CHF di importo rimborsato
È possibile avere un importo superiore a 130 CHF, quando il valore calcolato è più alto. Tuttavia, l’importo del rimborso non può superare il valore dell’immobile.
Per il calcolo si terrà conto del valore dichiarato.
Pertanto, assicuratevi di includere il valore esatto della merce nei documenti di spedizione.
Responsabilità del vettore
Un esonero totale o parziale dalla responsabilità è possibile se il vettore dimostra che la persona che reclama il danno ha contribuito al danno stesso. Ad esempio, se la merce non è stata imballata correttamente.
È quindi essenziale proteggere il pacco da eventuali danni utilizzando un imballaggio adeguato e sicuro.
I danni conseguenti alle merci, come il mancato guadagno, il mancato guadagno, la perdita di affari, ecc. non sono risarciti dalla CMR (Convenzione internazionale sul contratto di trasporto di merci su strada).
Rimborso senza assicurazione:
Come posso segnalare un pacco danneggiato?
Quando una spedizione viene danneggiata durante il trasporto, il destinatario deve segnalarlo a Expedismart (ovviamente se la spedizione è stata effettuata tramite Expedismart). Tale dichiarazione deve essere effettuata al più tardi il primo giorno lavorativo successivo alla consegna. In caso di danni non visibili all’esterno, il reclamo deve essere presentato entro e non oltre 7 giorni. (escluse le domeniche e i giorni festivi) dopo la consegna, ed entro 21 giorni in caso di consegna tardiva.
A tal fine, il cliente deve segnalare il danno a Expedismart tramite il pulsante nella sezione “Le mie spedizioni” del suo profilo utente. Se non è possibile segnalare il danno per via elettronica, il cliente può contattare Expedismart per telefono o con qualsiasi altro mezzo utile, ma preferibilmente per iscritto. Se possibile, il danno deve essere annotato anche sulla bolla di consegna.
Nella dichiarazione, il cliente deve indicare le condizioni dell’imballaggio e i danni. A tal fine, abbiamo bisogno di documenti di supporto come le foto dell’imballaggio e/o della spedizione e la bolla di consegna firmata dal corriere.
Expedismart invia la dichiarazione e i documenti di supporto al vettore. Il vettore nomina un esperto per esaminare i danni all’imballaggio e al contenuto. Gli esperti determinano la responsabilità del vettore.
Si prega di conservare i seguenti articoli fino al momento del rimborso:
- Una copia della fattura commerciale o proforma allegata alla spedizione.
- Conservare l’imballaggio del pacco e la merce danneggiata.
- Foto della merce e dell’imballaggio danneggiati
Pacchetti smarriti
In caso di smarrimento di un pacco, vi preghiamo di informarci il prima possibile.
In caso di smarrimento di un pacco, dobbiamo aspettare che sia trascorsa la data di consegna prima di aprire un’indagine. Se il pacco non può essere ritrovato grazie alle indagini del corriere, verrà dichiarato perso e il mittente verrà risarcito. Per poter rimborsare l’importo, chiediamo al cliente di fornirci tutti i documenti necessari per determinare il valore della spedizione persa.
Assicurate le vostre merci con Expedismart
Expedismart ha negoziato con la compagnia assicurativa AXA condizioni che consentono ai nostri clienti di essere assicurati:
- Assicurare merci fino a 100.000 franchi svizzeri invece di soli 50.000 franchi svizzeri.
- Inviare opere d’arte con una copertura assicurativa fino a 25.000 franchi.
- Assicurare i documenti fino a un valore di 5.000 franchi.
È possibile assicurare i documenti su Expedismart. Questa assicurazione copre specificamente la riproduzione del documento, ad esempio la riproduzione di un passaporto smarrito.
Il costo dell’assicurazione AXA è pari all’1% del valore dichiarato al momento della prenotazione, con un minimo di 10 CHF. Ad esempio, se il valore dei vostri beni è di 2.000 franchi, il costo dell’assicurazione è di 20 franchi. Vi consigliamo di leggere i termini e le condizioni di AXA se desiderate assicurare la vostra merce tramite Expedismart.