Misurare le dimensioni di una confezione senza righello

Misurare le dimensioni di una confezione senza righello

Come misurare un pacco senza righello?

Misurare un pacco è un passo da non trascurare se si vuole conoscere il prezzo di una spedizione con vettori come DHL, FedEx, UPS o TNT perché le dimensioni di un pacco, insieme al suo peso, permettono di fornire le tariffe di trasporto. Se si sottostimano le dimensioni del pacco, il corriere vi addebiterà la differenza. Spedire un pacco più economico significa anche misurare attentamente il pacco prima del ritiro.

Le Poste tengono conto solo del peso del pacco per calcolare il prezzo e per spedire un pacco. Se non avete una bilancia, leggete i nostri consigli su come pesare un pacco senza bilancia.

Prima di darvi i nostri consigli su come misurare un pacco senza righello, tenete presente queste importanti informazioni per effettuare spedizioni più economiche in tutto il mondo:

  • Arrotondate sempre le misure al centimetro più vicino per evitare spiacevoli sorprese quando riceverete la fattura.
  • I pacchi e i pallet sono sempre misurati in cm e come segue: lunghezza (L) x larghezza (L) x altezza (H) cm
  • La lunghezza è la misura più grande, la larghezza è la misura intermedia, l’altezza è la misura più piccola.
  • Se la confezione è cilindrica, il diametro equivale all’altezza e alla lunghezza.

Come misurare il pacco senza righello? Suggerimento 1

Vi state chiedendo come spedire un pacco perché siete in ufficio e non avete una regola? Probabilmente avete un foglio di carta A4 (qui sotto). Utilizzarlo come base di calcolo

Come misurare il pacco senza righello? Suggerimento 2

Per misurare un pacco senza un righello, si possono usare le banconote come riferimento. Se avete un biglietto in giro nel portafoglio, ecco le dimensioni:

  • 10 CHF = 12,50 x 7 cm
  • 20 CHF = 13 x 7 cm
  • 50 CHF = 14 x 7 cm

Avete appena misurato il vostro pacco? È arrivato il momento di spedirlo. Inserite le dimensioni appena calcolate e ottenete immediatamente il prezzo di spedizione.

Come misurare il pacco senza righello?
la densità

Un piccolo bonus : la massa volumetrica è un’unità di misura calcolata con le dimensioni della confezione. Il vettore determina il prezzo di una spedizione in base al maggiore tra il peso lordo e la massa volumetrica di un pacco.

Calcolo della densità:

Esempio:

Si vuole spedire un pacco di 60 cm x 40 cm x 20 cm.

Se il pacco pesa 20 kg, la massa volumetrica è 9,6 ((60 x 40 x 20)/5000=9,6) e il peso lordo è 20 kg. Poiché il peso lordo è più importante, sarà il valore determinante per il prezzo della spedizione.

Se la confezione pesa 5 kg, la massa volumetrica è ancora 9,6, ma il peso lordo è di 5 kg. In questo caso, poiché la densità è maggiore, sarà questo valore a determinare il prezzo della spedizione.