Come fare una fattura proforma?
Seguendo le istruzioni contenute in questo articolo, saprete a cosa serve una fattura proforma, quali informazioni dovete inserirvi e quando dovete allegare una fattura proforma alla vostra spedizione. Una fattura proforma correttamente compilata limita i blocchi doganali e vi risparmia anche eventuali oneri doganali. Infine, qual è la differenza tra una fattura proforma e una fattura commerciale?
Fattura proforma vs. fattura commerciale,
ma cos’è una fattura proforma?
Come suggerisce il nome, la fattura proforma è una fattura per modulo. Ciò significa che, a differenza della fattura commerciale, la fattura proforma non ha valore commerciale e non è soggetta a pagamento. Non sarà contabilizzato.
Quando si vendono merci per l’esportazione, si emette una fattura commerciale. Conterrà le stesse informazioni della fattura proforma, ma dovrà essere pagata dal destinatario e sarà registrata nella vostra contabilità.
Tuttavia, se si restituisce la merce al fornitore o si invia un campione che non si desidera fatturare, è necessario allegare una fattura proforma.
Se alla spedizione viene allegata una fattura commerciale, non è necessario allegare una fattura proforma.
Lo scopo della fattura proforma
- Per le spedizioni internazionali, la dogana deve conoscere la descrizione della merce (il contenuto della spedizione), la quantità, il peso, l’origine del prodotto, il prezzo, l’indirizzo del mittente e quello del destinatario.
- È proprio sulla fattura proforma che i servizi doganali troveranno tutte queste informazioni. Sulla base di queste informazioni, le autorità doganali stabiliranno il dazio doganale sulla vostra spedizione.
- Ogni volta che un bene deve passare attraverso la dogana, è necessario attribuirgli un valore affinché la dogana possa applicare le imposte a cui è soggetto.
- Importante: Come per la fattura commerciale, la fattura proforma deve essere redatta nella lingua del paese di destinazione o in inglese. Fattura proforma.
Cosa deve contenere una fattura proforma?
Ad eccezione di alcune informazioni come le coordinate bancarie o il periodo di pagamento, il contenuto della fattura proforma sarà molto simile a quello della fattura commerciale.
Informazioni da includere nella fattura proforma:
- La dicitura “Fattura proforma” con un numero di fattura proforma.
- La data di emissione.
- Nome, indirizzo e dati di contatto del mittente.
- Nome, indirizzo, dati di contatto e numero di partita IVA (o EORI nell’Unione Europea) del destinatario.
- Incoterms scelti per la spedizione (Expedismart.ch propone DAP o DDP).
- Motivo dell’invio: restituzione della merce, effetti personali, regalo, vendita, campione.
- Descrizione dettagliata del contenuto della vostra spedizione (se conoscete il codice HS, specificatelo).
- Quantità, peso, prezzo unitario e prezzo totale. In caso di esportazione, il prezzo è sempre al netto delle imposte (senza IVA).
- Valore totale della spedizione.
- La valuta utilizzata.
- Il Paese di origine della merce. Si tratta del Paese di produzione della merce e può essere diverso dal Paese di spedizione. *
- Firma.
*Normalmente è necessario allegare un certificato di origine rilasciato dalla propria camera di commercio. Tuttavia, la Svizzera ha concluso accordi internazionali che consentono di semplificare la dichiarazione di origine, indicando semplicemente l’origine del prodotto in fondo alla fattura con la seguente frase standard
“L’esportatore dei prodotti oggetto del presente documento dichiara che, salvo diversa e chiara indicazione, tali prodotti sono di “(INSERIRE PAESE DI ORIGINE)” origine preferenziale”.
Le regole sono diverse per ogni Paese, ma nel 90% dei casi questa indicazione è sufficiente quando il valore della spedizione è inferiore a 6’000 euro (al tasso giornaliero del franco svizzero). Se volete saperne di più sulla dichiarazione di origine dei prodotti, potete consultare la nostra sezione dedicata a questo argomento. Origine dei prodotti.
Non ho una fattura proforma…
Non esitate a scaricare il nostro modello di fattura proforma in word (in arrivo)
Devo allegare una fattura proforma quando invio un regalo o degli effetti personali?
Sì, purtroppo anche se state inviando effetti personali usati o un regalo a vostro nipote negli Stati Uniti o in Francia, dovrete allegare alla spedizione una fattura proforma. Che si tratti di un regalo o di effetti personali, il destinatario dovrà pagare i dazi doganali. Si tratta principalmente dell’IVA applicabile nel Paese di destinazione.
Poiché è sempre spiacevole per il destinatario di un regalo ricevere una fattura dalla dogana, avete la possibilità di pagare le tasse doganali del paese di destinazione. A tal fine, è necessario inoltrare una richiesta aExpedismart. ch in modo che possiamo darvi la possibilità di effettuare una prenotazione e pagare le spese doganali. Questi saranno nuovamente fatturati al cliente, una volta che il corriere li avrà inviati a noi.
Importante: Se decidete di pagare voi stessi le tasse doganali, non potrete chiederne il rimborso nella vostra dichiarazione IVA.
Quando si effettua un trasloco, è possibile evitare alcune spese doganali fornendo alcune informazioni alla dogana del paese di destinazione. Molto spesso vi chiedono di dimostrare che vi state trasferendo in modo permanente. Questi documenti variano a seconda del Paese di espulsione. Si consiglia pertanto di contattare direttamente il servizio doganale del Paese di destinazione.
!!! Se allegate una fattura commerciale alla vostra spedizione, non dovete allegare una fattura proforma!