Limitazioni alle spedizioni di vino dalla Svizzera all’estero

Limitazioni alle spedizioni di vino dalla Svizzera all'estero

Come inviare vino all’estero?

Volete inviare una bottiglia di vino all’estero per un’occasione speciale come un compleanno o il Natale? Su Expedismart.ch potete usufruire di un servizio di spedizione di vino porta a porta con vettori professionali come DHL, FedEx, UPS, TNT o Aramex. Ecco cosa dovete sapere prima di preparare la vostra bottiglia di vino per la consegna all’estero.

Come inviare vino all’estero?
Requisiti doganali

Per assicurarvi che la vostra spedizione di vino o di altre bevande alcoliche non rimanga bloccata in dogana, dovreste verificare i vari requisiti doganali del Paese di destinazione. Come per tutte le altre spedizioni all’estero, allegare prima la fattura proforma (generata automaticamente da Expedismart.ch). Di seguito troverete ciò che è necessario indicare sulla fattura proforma. A seconda del paese di destinazione, ci sono diversi dazi doganali e restrizioni sulla quantità che può essere spedita. Di seguito sono riportate le condizioni per l’invio della bottiglia di vino in 5 paesi: Francia, Germania, Stati Uniti, Italia e Inghilterra.

Informazioni essenziali da includere nella fattura proforma o commerciale per una spedizione di vino

  • L’indirizzo completo del destinatario e del mittente
  • Il numero di bottiglie
  • Volume (1L, 075 L)
  • Varietà di uve da vino e origine o provenienza del vino
  • Contenuto alcolico
  • Il colore del vino (rosso, bianco o rosato)
  • Il tipo di vino: fermo o frizzante
  • Non dimenticate di datare e firmare la fattura.
  • La fattura proforma deve essere redatta in inglese o nella lingua del Paese di destinazione.

Come inviare vino all’estero?
Imballaggio e assicurazione

Quando si spediscono oggetti fragili, come una bottiglia di vino, è importante imballare la merce in modo adeguato. Proteggete la bottiglia utilizzando una quantità sufficiente di materiale di imbottitura, come giornali, piccole bolle d’aria o fogli di schiuma. Se state inviando un vino molto costoso, potete stipulare un’assicurazione sui pacchi.

Come inviare vino in Francia?

Spedire vino da una persona all’altra

Come privato, è possibile inviare una sola bottiglia (massimo 1 litro) in Francia e solo quando la spedizione è inviata come regalo (senza vendita) e per uso personale. Il vostro pacchetto sarà soggetto al 20% di IVA (sul valore della bottiglia + spese di trasporto) e a una tassa doganale di 9 euro all’arrivo in Francia. Per le altre bevande alcoliche, è possibile inviare dalla Svizzera un massimo di 1 litro. Se la vostra spedizione di vino o bevande alcoliche supera 1 litro, verrà distrutta alla dogana o, se lo desiderate, vi verrà restituita, ma vi verranno addebitate le spese di spedizione e le tasse doganali dal vettore.

Inviare vino da un’azienda a un privato

Per una spedizione di vino o bevande alcoliche da parte di un’azienda, è necessario allegare alla fattura proforma una dichiarazione di spedizione professionale. La vostra spedizione sarà soggetta a IVA e a una tassa doganale a seconda della quantità e del peso. Inoltre, è obbligatorio trasmettere il numero EORI del destinatario. Si tratta di un numero di identificazione assegnato a ogni azienda dell’Unione Europea. Prima di prenotare una spedizione, vi consigliamo di chiedere all’azienda destinataria di fornirvi questo numero.

Come inviare vino in Germania?

Spedire vino da una persona all’altra

La Germania non applica imposte sul vino quando la spedizione è considerata un regalo e fino a un massimo di 2 litri. Per questo motivo, è importante specificare sulla fattura proforma che si sta inviando il vino come privato a un amico come regalo. Se la vostra bottiglia supera i 2 litri, la dogana vi addebiterà una tassa del 15% sull’importo della fattura.

Invio di vino da un’azienda a un privato

Tuttavia, se si invio di vino come cessione di beniNon esiste un importo esente e il cliente sarà tenuto a pagare il Imposta del 15% sul primo millilitro, il che significa che i campioni sono inclusi in essa. Le altre bevande alcoliche (liquori, ma anche birra, ecc.) sono ancora soggette alle rispettive imposte. Per quanto riguarda la Francia, è necessario allegare una licenza di importazione (numero di partita IVA dell’alcol) e anche il numero EORI del destinatario.

Come inviare vino negli Stati Uniti?

Spedire vino da una persona all’altra

Spedire vino da una persona all’altra è possibile solo se si tratta di un regalo di Natale. Inoltre, è possibile inviare una sola bottiglia per spedizione. Come per gli altri Paesi, anche in questo caso è necessario prevedere il pagamento di tasse doganali.

Invio di vino da un’azienda a un privato

A causa della sua politica protezionistica, gli Stati Uniti hanno regole molto severe sulle importazioni di vino. Per questo motivo, non è possibile effettuare una spedizione di vino dal nostro sito.

Come inviare vino in Italia?

Spedire vino da una persona all’altra

In Italia è possibile inviare fino a 4 litri di vino e 16 litri di birra. Per le altre bevande alcoliche, è possibile inviare 1 litro di alcol con un volume superiore al 22%. La vostra spedizione sarà inoltre soggetta a IVA e dazi doganali.

Invio di vino da un’azienda a un privato

Non è possibile effettuare una spedizione di vino dal nostro sito.

Come inviare vino in Inghilterra?

Il vino e le bevande alcoliche non possono essere spediti in Inghilterra.

Come inviare vino all’estero?
Trasportatori

UPS:

Il vino non può essere spedito da UPS a livello internazionale a meno che lo spedizioniere non sia qualificato e abbia una pre-approvazione (contratto specifico per la spedizione di vino – pre-approvazione).

FedEx:

Il vino può essere spedito a livello internazionale.

Come inviare vino all’estero ?
Traccia la mia spedizione di vino

Se avete già spedito del vino all’estero, seguite la vostra spedizione su Expedismart.ch.