La soluzione migliore per spedire merci in Argentina

La soluzione migliore per spedire merci in Argentina

La vostra azienda ha sviluppato relazioni commerciali e desiderate inviare un pacco in Argentina?

Vivete in Svizzera e i vostri familiari o amici vivono in Argentina e volete inviare loro della fonduta o del cioccolato? State pensando che forse le Poste argentine non sono abbastanza affidabili per garantire che il vostro pacco arrivi in buone condizioni e in tempo?

Expedismart.ch ha la soluzione che fa per voi. Su Expedismart potete confrontare i prezzi dei principali corrieri espressi come DHL, FedEx, UPS, TNT o Aramex e prenotarli online. Con soli due clic, potete ottenere un preventivo per l’invio di un pacco dalla Svizzera all’Argentina. Inoltre, beneficiate di sconti fino al 70% del prezzo al pubblico, che abbiamo negoziato con questi vettori.

Potete spedire in Argentina fino a 20 pacchi da 100 grammi a 70 kg contemporaneamente, oltre a documenti e pallet. Buone notizie per le PMI svizzere: se prevedete di spedire più di 20 pacchi al mese in Argentina o in qualsiasi altra destinazione, possiamo offrirvi tariffe ancora più vantaggiose, contattateci.

Formalità doganali per l’Argentina
Documenti richiesti

Quando si intende inviare un pacco dalla Svizzera all’Argentina con DHL, FedEx, UPS o TNT, sono necessari due documenti principali. Innanzitutto, la nota di spedizione. Questo documento ha altre due denominazioni, Airway Bill o Bill of Lading. Questo è un documento che ogni corriere espresso, DHL, FedEx, UPS, TNT, Aramex vi chiederà. Su Expedismart, questo documento vi verrà fornito automaticamente come PDF compilato al termine della prenotazione. Di solito contiene un grande codice a barre che il corriere scansiona al suo passaggio.

L’altro documento indicato per una spedizione di pacchi dalla Svizzera all’Argentina è la fattura proforma o fattura commerciale. Se la vostra azienda in Svizzera vende merci in Argentina, dovrete fornire una fattura commerciale. Questo indica alla dogana argentina il contenuto del pacco, il prezzo della merce e il destinatario. Se non si vende la merce, l’opzione sarà quella proforma o “per il gusto di farlo”. Indica inoltre agli argentini quali merci avete spedito. In entrambi i casi, ciò consentirà loro di conoscere l’importo dell’IVA che verrà addebitato al destinatario del vostro pacco. Anche questo documento verrà fornito automaticamente al termine della prenotazione su expedismart.ch.

Elementi chiave che devono essere inclusi nella fattura commerciale o proforma per l’Argentina.

  • Cognomi, nomi, indirizzi, numeri di telefono ed e-mail dei mittenti (voi stessi) e dei destinatari.
  • In caso di vendita di beni, il numero di partita IVA dell’azienda a cui si invia il pacco.
  • Il numero esatto di articoli contenuti nel vostro pacco.
  • Se l’invio è destinato a una persona fisica, ricordatevi di allegare una copia della sua carta d’identità. Non è sempre necessario, ma può facilitare lo sdoganamento.
  • Le fatture devono essere fornite in 3 copie, datate e firmate.

LISTA DI CONTROLLO

  • Indirizzo postale completo
  • Documento proforma
  • Dichiarazione doganale
  • Nessuna merce proibita

Consegna di merci in Argentina?
Tariffe doganali

Quando inviate merci in Argentina, ricordate di avvertire il vostro destinatario che dovrà pagare le tasse doganali. Tali spese saranno calcolate sul valore dichiarato della merce, ovvero sul valore indicato nella fattura proforma o nella fattura commerciale. In Argentina, l’IVA all’importazione varia dallo 0 al 35% a seconda del tipo di merce che si desidera inviare. Se utilizzate expedismart. ch per le vostre spedizioni, il vettore scelto si occuperà di riscuotere l’IVA all’importazione. Si prega inoltre di informare il destinatario che in Argentina dovrà pagare l’IVA al momento della consegna.

Suggerimento: per la consegna della merce è necessario pagare le tasse doganali. Se il destinatario si rifiuta di pagare, ci sono due soluzioni:

a. Potete chiedere di pagare voi stessi i costi dell’IVA. Nel gergo della logistica, questo si chiama DDP (delivery duty paid). Leggete il nostro articolo per saperne di più. Se richiedete questo servizio mentre il vostro pacco per l’Argentina è già in transito, i corrieri impiegheranno diversi giorni per configurarlo e la data di consegna si allungherà di conseguenza. Potete chiedercelo al momento della prenotazione su expedismart.ch. Dovete anche sapere che non potrete ottenere il rimborso di questo importo di IVA, anche se siete un’azienda, perché si tratta di IVA destinata a un paese straniero.

b. È possibile richiedere la restituzione del pacco in Svizzera. Tenete presente che questa soluzione è costosa perché dovrete pagare le spese di spedizione, le spese di restituzione ed eventualmente i costi dell’IVA di ciascun paese, che saranno comunque addebitati.

Cosa è vietato in Argentina?

Alcune merci non possono essere importate da tutti i vettori; ecco un elenco non esaustivo:

  • Alcool
  • Prodotti alimentari deperibili
  • Pelli di animali
  • Gli oli
  • Farmaci
  • Prodotti tossici
  • Prodotti chimici
  • Pornografia
  • I film
  • Derivati del tabacco
  • Armi da fuoco
  • Scarpe

Nota bene: tutte le informazioni sulla merce qui riportate sono indicative. È necessario informarsi personalmente sulla legalità delle spedizioni che si desidera effettuare in Argentina. Expedismart non può essere ritenuta responsabile in caso di blocco, restituzione al mittente o distruzione della merce.

Effettuare spedizioni espresse in Argentina
Prodotti fragili

I corrieri espressi come DHL, FedEx, UPS, TNT o Aramex si occupano solitamente delle vostre merci. Tuttavia, è necessario imballare il pacco in modo corretto. Se siete interessati a questo argomento, vi invitiamo a dare un’occhiata al nostro articolo sull’argomento. La prima cosa da sapere è che, affinché un pacco arrivi in Argentina in buone condizioni, è importante che la merce sia fissata correttamente all’interno. A tal fine, si consiglia di riempire gli spazi vuoti con materiali protettivi come vecchi stracci, giornali o sagex. Anche la scelta del cartone è importante, prendete il cartone a tripla scanalatura, il più resistente.

Infine, vi consigliamo diindicare sul pacco che si tratta di merce fragile. Indicare questo con un adesivo o scrivendo FRAGILE a pennarello, ben visibile su tutti i lati della scatola.

Tempi di consegna

Effettuando un preventivo su expedismart.ch, potrete ottenere in pochi minuti una stima dei tempi di consegna del vostro pacco in Argentina. Naturalmente, si tratta di una stima e non sono garantite le tempistiche per nessun servizio dopo la pandemia COVID-19. Nessun vettore offrirà un rimborso in caso di ritardo nella consegna, che si tratti di FedEx, UPS, TNT Aramex o DHL. Tuttavia, nella stragrande maggioranza dei casi, le scadenze indicate vengono rispettate. In Argentina, i nostri clienti inviano solitamente nelle seguenti città: Buneos Aires, Salta, Mendoza, Cordoba, Mar del Plata.

Ritiri e consegne in Argentina
Giorni di festa

La consegna potrebbe subire ritardi nei giorni successivi. Tenete conto di queste date quando pianificate una spedizione:

  • 1 gennaio, Capodanno
  • Lundi gras il 28 febbraio
  • Martedì grasso, 1 marzo
  • Giornata dei veterani e dei combattenti delle Falkland, 2 aprile
  • Giornata della memoria per la verità e la giustizia, 24 marzo
  • Festa del lavoro, 1 maggio
  • Giorno del censimento, 18 maggio
  • Giorno del primo governo nazionale, 25 maggio
  • Anniversario della morte del generale Martin Miguel de Güemes, 20 giugno
  • Giornata della bandiera, 20 giugno
  • Giorno dell’indipendenza argentina, 9 luglio
  • Anniversario della morte del generale Saint Martin, 15 agosto
  • Giornata del rispetto della diversità culturale, 10 ottobre
  • Giornata degli impiegati di banca, 6 novembre
  • Giornata nazionale della sovranità, 21 novembre
  • Festa dell’Immacolata Concezione, 8 dicembre
  • Vigilia di Natale, 24 dicembre
  • Natale, 25 dicembre

Tracciabilità dei pacchi espressi in Argentina
Traccia la tua spedizione

Le spedizioni con corriere espresso hanno un numero di tracking. Effettuando le vostre spedizioni con expedismart.ch, potrete seguire facilmente le vostre spedizioni. Se avete domande, non esitate a contattarci.