Informazioni doganali, posta, tutto sull’invio di pacchi in Giappone

Siete un’azienda o un individuo
e spedite pacchi o documenti in Giappone?

Ci auguriamo che questo articolo risponda a tutte le vostre domande se desiderate inviare un pacco in Giappone, sia come azienda che come privato. Qui ci occupiamo principalmente di spedizioni di pacchi espressi con vettori come FedEx, UPS, TNT, DHL, Aramex. Alcune parti riguardano anche l’invio di pacchi con le Poste.

Prima di tutto, Japan Post è rinomata per la sua affidabilità e attendibilità, classificandosi al terzo posto nel mondo in questo senso secondo la classifica 2018 dell’Unione Postale Internazionale. Detto questo, non dovete avere fretta perché spedire pacchi in Giappone dalla Svizzera con le Poste può richiedere del tempo, anche diverse settimane.

Con un corriere espresso, il tempo di consegna dei pacchi si riduce a 72 ore.

Spedire un pacco in Giappone
Documenti richiesti

Quando si spedisce un pacco in Giappone, soprattutto con vettori come FedEx, UPS, TNT, DHL o Aramex, è molto importante ricordare di allegare alla spedizione alcuni documenti:

  • La lettera di vettura (polizza di carico o lettera di trasporto aereo). Questo documento, che avrete compilato a mano (o che verrà compilato automaticamente se spedite il vostro pacco tramite Expedismart.ch), verrà scansionato dal corriere quando ritirerà il vostro pacco.
  • Una fattura proforma o una fattura commerciale. Se la merce spedita viene venduta, si tratterà di una fattura commerciale, altrimenti di una fattura proforma. Deve essere compilato in triplice copia e preferibilmente firmato. Permette alla dogana giapponese di sapere cosa contiene il vostro pacco senza doverlo necessariamente aprire e contiene anche informazioni come: il nome e il cognome del destinatario, il suo indirizzo, il suo numero di telefono, il valore della merce, ecc. Non preoccupatevi se non ne avete mai compilato uno prima, quando prenotate su Expedismart vi guideremo nella corretta compilazione. È importante compilare il modulo nel modo più accurato possibile, altrimenti il pacco potrebbe essere bloccato alla dogana. Se volete saperne di più su come scrivere una fattura proforma o commerciale, consultate il nostro articolo dedicato.

Elementi chiave che devono essere inclusi nella fattura commerciale o proforma per il Giappone.

Se si desidera inviare posta espressa in Giappone, è ancora più facile. L’unico documento necessario sarà la bolla di accompagnamento, non è necessaria una fattura proforma. Inoltre, con le spedizioni tramite corriere, non c’è il rischio di essere bloccati in dogana per le ispezioni. Si prega di notare che per posta si intendono i documenti, non cercate di spedire la merce in una busta e spacciarla per documento, perché potrebbe essere oggetto di un controllo approfondito e i tempi di consegna potrebbero allungarsi di uno o due giorni.

LISTA DI CONTROLLO

  • Indirizzo postale completo
  • Documento proforma
  • Dichiarazione doganale
  • Nessuna merce proibita

Consegna di merci in Giappone
IVA

L’aliquota IVA del Giappone è tra le più basse al mondo, pari al 5%. Tuttavia, soprattutto se volete spedire merci di valore in Giappone, non dimenticate di informare il destinatario che dovrà pagare l’IVA quando riceverà il pacco.

Con una spedizione da Expedismart, se lo desiderate, potete anche occuparvi di tutte le spese doganali, compresa l’IVA. A tal fine, è necessario farne richiesta a noi e saremo in grado di attivare questo servizio per voi una volta creato l’account.

Se avete intenzione di trasferirvi in Giappone, potete portare tutti i vostri effetti personali in Giappone in esenzione doganale sei mesi dopo il trasferimento. Si prega di notare che questo vale solo per i prodotti usati.

Effettuare spedizioni espresse in Giappone
Beni preziosi

È possibile inviare in Giappone beni di valore o persino valuta. Tuttavia, è bene sapere che per un importo superiore a 1 milione di Yen (circa 9’000 CHF) è necessario presentare una dichiarazione speciale alla dogana giapponese. Questo vale anche per i metalli preziosi di peso superiore a 1 kg.

Se volete spedire merci di valore in Giappone dalla Svizzera con corrieri espressi come DHL, FedEx o UPS, sappiate che alcuni di essi impongono dei limiti. Se volete saperlo con certezza, non esitate a contattarci prima, possiamo informarci presso i trasportatori.

Vi consigliamo inoltre di assicurare la merce. Anche se i corrieri espressi sono affidabili, è sempre più sicuro e rassicurante stipulare un’assicurazione per il trasporto di grandi importi. Su Expedismart si può prenotare con un clic e il costo è pari all’1% del valore totale dichiarato con un minimo di 10 franchi.

Ritiri e consegne in Giappone
Giorni di festa

La consegna potrebbe subire ritardi nei giorni successivi. Tenete conto di queste date quando pianificate una spedizione:

  • 1 gennaio, Capodanno
  • Secondo lunedì di gennaio: Giornata degli adulti
  • 23 febbraio: giorni festivi in Giappone
  • 21 marzo: Festival Equinozio
  • 29 aprile: Midori no hi (giorno dell’imperatore)
  • 3 maggio: Giornata della Costituzione
  • 4 maggio: Festa della Verdura
  • 5 maggio: Kodomo no hi (Festival dei bambini)
  • 3° lunedì di luglio: Umi ni hi (Giornata del mare)
  • 11 agosto: Yama ni hi (Giornata della montagna)
  • 3° lunedì di settembre: Keiro no hi Festa del rispetto per gli anziani
  • 23 settembre: Equinozio d’autunno
  • 2° lunedì di ottobre: Taiiku no hi (Giornata della salute e dello sport)
  • 3 novembre: Bunka no hi (Giornata della cultura)
  • 23 novembre: Kinro Kansha no hi (Festa del lavoro)

Tracciamento dei pacchi espressi in Giappone
Traccia la tua spedizione

Le spedizioni con corriere espresso hanno un numero di tracking. Effettuando le vostre spedizioni con expedismart.ch, potrete seguire facilmente le vostre spedizioni. Se avete domande, non esitate a contattarci.