Spedire un pacco nel Regno Unito

Spedire un pacco nel Regno Unito

Siete un’azienda o un individuo
e spedite pacchi o documenti in Inghilterra?

Siete una PMI svizzera o un privato che vuole spedire regolarmente o occasionalmente merci o documenti in Inghilterra in modo affidabile, rapido ed economico? Grazie a Expedismart.ch, il principale servizio di comparazione delle spedizioni in Svizzera, potete prenotare online i servizi di vettori professionali come DHL, FedEx, UPS o TNT. Tutto ciò che dovete fare è aprire un account gratuito in un minuto e prenotare la vostra spedizione. Potete beneficiare di sconti fino al 70% sul prezzo al dettaglio grazie agli accordi che abbiamo negoziato con i nostri vettori partner, FedEx, UPS, TNT e Aramex.

Se spedite merci dalla Svizzera all’Inghilterra, dovete fornire al vettore alcuni documenti che consentano alla dogana di identificare le merci che state spedendo. Di seguito troverete tutte le informazioni necessarie.

Come faccio a spedire un pacco in Inghilterra?
I documenti necessari

In qualità di mittente, dovrete inviare al corriere di vostra scelta, DHL, FedEx, UPS, TNT o Aramex, la bolla di spedizione e una fattura proforma. La fattura proforma è un documento che dovete produrre per indicare alla dogana del Regno Unito il contenuto del vostro pacco. Se la merce è venduta in Inghilterra, il documento da fornire è una fattura commerciale, che potete anche realizzare voi stessi.

Informazioni essenziali da includere nella fattura proforma o commerciale per una spedizione in Inghilterra

  • L’indirizzo completo del mittente (voi) e del destinatario
  • Una descrizione precisa della merce, il numero di colli e il valore della merce in franchi svizzeri.
  • Se il destinatario è un’azienda, il numero di partita IVA dell’azienda.
  • Non dimenticate di firmare e datare la fattura
  • Come tutte le fatture proforma, deve essere redatta in inglese o nella lingua del Paese di destinazione.

LISTA DI CONTROLLO

  • Indirizzo postale completo
  • Documento proforma
  • Dichiarazione doganale
  • Nessuna merce proibita

Non preoccupatevi, su Expedismart questi documenti vengono compilati automaticamente al termine della prenotazione.

NB: Se si inviano bottiglie di vino nel Regno Unito, indicare il colore e il volume dell’alcol nella descrizione della merce. Per ulteriori informazioni, contattare direttamente Expedismart al numero 022.575.61.16.

Solo le aziende con licenza di importazione possono ricevere bottiglie di vino.

Come faccio a spedire un pacco in Inghilterra?
Le specificità

Ogni paese ha regole doganali specifiche per i diversi prodotti e ogni vettore si riserva anche il diritto di accettare o rifiutare il trasporto. Ecco l’elenco dei prodotti che potete inviare in Inghilterra con alcune restrizioni. In caso di dubbi sul prodotto inviato, non esitate a contattarci via e-mail all’indirizzo service@expedismart.ch o al numero 022.575.61.16.

Ecco le informazioni importanti da sapere se volete spedire le seguenti merci:

Se la merce che desiderate spedire non rientra tra i prodotti descritti di seguito, vi preghiamo di contattarci.

Cioccolato:

  • FedEx: per l’Inghilterra, il cioccolato deve avere una data di scadenza superiore a sei mesi e deve essere accompagnato da una fattura pro forma.
  • UPS: non spedisce cioccolato in Inghilterra.
  • TNT: non spedisce cioccolato in Inghilterra.

Un computer:

  • FedEx: se il computer contiene una batteria, è necessario presentare una dichiarazione di materiali pericolosi (contattare Expedismart per maggiori informazioni) e una fattura proforma. Dazi e tasse possono essere addebitati al destinatario al momento del ricevimento della merce.
  • UPS: è necessario produrre una fattura commerciale o proforma. Il peso dell’apparecchiatura informatica non deve superare i 70 kg.
  • TNT: è necessario fornire una fattura proforma. Al destinatario saranno addebitate le spese doganali e l’IVA sul valore delle merci dichiarate.

Effetti di movimento:

  • FedEx: Gli effetti personali devono essere dichiarati sulla fattura proforma e confermati dal destinatario. La dogana può applicare l’IVA.
  • UPS: non spedisce articoli in movimento.
  • TNT: al destinatario verranno addebitati i costi doganali e l’IVA sul valore della merce dichiarata.

Chiavi (effetto personale):

  • FedEx: verrà richiesta una fattura proforma al mittente. Dazi e tasse possono essere addebitati al destinatario al momento del ricevimento della merce.
  • UPS: non spedisce effetti personali o chiavi.
  • TNT: è richiesta una fattura proforma e al destinatario potrebbe essere addebitata l’IVA.

Un mobile:

  • FedEx: il mittente deve fornire una fattura proforma. Dazi e tasse possono essere addebitati al destinatario al momento del ricevimento della merce.
  • UPS: non spedisce mobili.
  • TNT: i dazi e le tasse possono essere addebitati al destinatario al momento del ricevimento della merce.

Una valigia:

  • FedEx: il mittente deve avere una fattura proforma. Il peso della valigia non deve superare i 25 kg. È richiesta una fattura proforma e al destinatario può essere addebitata l’IVA. Dazi e tasse possono essere addebitati al destinatario al momento del ricevimento della merce.
  • UPS: non spedisce valigie.
  • TNT: per questo tipo di spedizione è necessaria una fattura proforma. Dazi e tasse possono essere addebitati al destinatario al momento del ricevimento della merce.

Documenti:

  • FedEx: il mittente deve presentare la bolla di accompagnamento.
  • UPS: il mittente deve fornire la bolla di accompagnamento. Se il peso supera i 2,5 kg, il mittente deve fornire una fattura proforma.
  • TNT: il mittente deve fornire la lettera di vettura. Se i documenti pesano più di 5 kg, è necessaria una fattura proforma.

Una carta di credito:

  • FedEx: è richiesta una fattura proforma
  • UPS: non spedisce carte di credito.
  • TNT: non spedisce carte di credito.

Bottiglie di vino:

  • FedEx: la spedizione di vino è possibile solo su base business-to-business. Per i vini e gli alcolici è obbligatorio presentare una licenza di esportazione per il mittente e una licenza di importazione per il destinatario. La fattura proforma deve contenere la descrizione della merce, il colore e il contenuto alcolico. È anche possibile spedire senza licenza, ma solo da persona a persona o da persona a società.
  • UPS: non spedisce vino.
  • TNT: la spedizione di vino è possibile solo su base business-to-business. Per i vini e gli alcolici è obbligatorio presentare una licenza di esportazione per il mittente e una licenza di importazione per il destinatario. Questo tipo di spedizione ha dei limiti: 3 bottiglie, un peso massimo di 4 kg e un valore unitario massimo di 20 franchi svizzeri.

Chiavette USB:

  • FedEx: per questo tipo di spedizione è necessaria una fattura proforma.
  • UPS: non spedisce chiavette USB.
  • TNT: per questo tipo di spedizione è necessaria una fattura proforma.