Tutte le domande pratiche per spedire un pacco in Perù

Tutte le domande pratiche per le vostre spedizioni di pacchi in Perù

Siete un’azienda o un individuo
e spedite pacchi o documenti in Perù?

Non siete sicuri che il modo migliore per inviare un pacco in Perù sia la posta? Avete ragione a porre questa domanda. Infatti, secondo il rapporto dell’Unione Postale Universale, le Poste peruviane sono all’88° posto su 168 Paesi nel 2021. Questo non significa che il vostro pacco per il Perù non abbia alcuna possibilità di arrivare se scegliete l’opzione postale, ma è meglio non correre rischi.

Qual è l’alternativa? Expedismart.ch. Con soli due clic potete confrontare i prezzi delle spedizioni in Perù con corrieri espressi come DHL, FedEx, UPS, TNT, Aramex o DPD. Confrontate anche i tempi di consegna. Poi, con pochi clic, potrete prenotare la vostra spedizione online. Il corriere del vettore che avete scelto per la vostra spedizione di pacchi in Perù verrà da voi all’ora che avete scelto.

Su expedismart.ch beneficiate degli sconti che abbiamo negoziato direttamente con i nostri vettori partner presenti sul sito. Piccoli pacchi, grandi pacchi fino a 70 kg, scegliete voi. È possibile spedire in Perù fino a 20 pacchi alla volta.

Formalità doganali per il Perù
Documenti richiesti

Quando si spedisce un pacco in Perù, come in tutti i Paesi, il mittente deve fornire una serie di documenti doganali. In generale, esistono due documenti di questo tipo. La dogana peruviana può richiedere ulteriori documenti, ma in genere è necessaria una lettera di vettura, detta anche lettera di trasporto aereo.

Ci sono diversi modi per compilare questo documento: manualmente al passaggio del corriere. È possibile farlo anche se non si dispone di un account presso l’operatore. Direttamente sul sito web del vettore, ma i loro siti sono spesso piuttosto complicati e il rischio di sbagliare o di perdere molto tempo è elevato. L’ultima e più semplice soluzione è prenotare la spedizione su expedismart.ch. La bolla di accompagnamento viene compilata automaticamente e la riceverete in formato PDF al termine della spedizione in Perù.

Il secondo documento è la fattura proforma o fattura commerciale. Se siete un’azienda svizzera e spedite un pacco in Perù per vendere merci, dovete compilare una fattura commerciale. Lo scopo della fattura commerciale è quello di fornire informazioni ai funzionari doganali peruviani, tra cui il contenuto del pacco e il valore delle merci inviate, al fine di determinare l’importo dell’IVA da pagare.

Se siete un privato che spedisce merci in Perù su base privata, dovrete compilare una fattura proforma, o fattura “per memoria”. Come la fattura commerciale, serve a indicare ai funzionari doganali il contenuto del vostro pacco. Il destinatario dovrà inoltre pagare l’IVA.

Quali informazioni devono essere incluse nelle fatture proforma per inviare un pacco in Perù?

  • L’indirizzo completo del destinatario e del mittente, con i rispettivi numeri di telefono e di posta elettronica.
  • Partita IVA per le fatture commerciali (vendita di beni)
  • Quanto costa la vostra confezione e quanti prodotti contiene, con il valore di ciascuno di essi.
  • Eventualmente una copia della carta d’identità del destinatario, se si tratta di una persona fisica.
  • È necessario disporre di 3 copie delle fatture, che devono essere firmate.

LISTA DI CONTROLLO

  • Indirizzo postale completo
  • Documento proforma
  • Dichiarazione doganale
  • Nessuna merce proibita

Consegna di merci in Perù?
Tariffe doganali

Qualunque sia la merce inviata in Perù, sia essa destinata alla vendita o meno, il destinatario dovrà pagare l’IVA che sarà riscossa dal vettore scelto, ma per conto del Perù. Che si utilizzi DHL, FedEx, UPS, TNT, Aramex o DPD, i costi dell’IVA saranno identici. Ovviamente, le aliquote IVA variano da un Paese all’altro e anche da un prodotto all’altro.

In Perù, oltre all’IVA del 16%, a questo importo possono essere aggiunti anche i dazi doganali. A seconda del tipo di merce, sono rispettivamente il 4%, il 6% o l’11%. Alcuni beni sono esenti. Vi consigliamo di informarvi su quale aliquota sarà tassata la vostra merce destinata al Perù.

Informazione importante: finché i dazi doganali e l’IVA non sono stati pagati, i vostri pacchi non saranno consegnati. Ricordate di informare il destinatario in modo che possa preparare l’importo necessario. Se avete già spedito il vostro pacco in Perù e il destinatario non desidera più pagare queste tasse, avete due possibilità.

O chiedete di pagare voi stessi questi costi, sapendo che la modifica dell’incoterm richiede tempo e ritarda la consegna di diversi giorni, o chiedete che il pacco venga restituito. Si prega di notare che se si sceglie quest’ultima opzione, si dovrà pagare anche la restituzione del pacco, ma anche l’IVA non pagata in Perù e l’IVA svizzera.

Merci che non è possibile spedire

Ecco un elenco parziale di prodotti che non potrete comunque inviare in Perù:

  • Articoli di promozione del prodotto
  • Prodotti animali
  • Libri
  • Calendari
  • Cataloghi cartacei
  • Il formaggio
  • Prodotti chimici e altri profumi
  • Computer e loro componenti
  • Prodotti corrosivi
  • Tutti i prodotti cosmetici
  • Carte di credito
  • Tutte le merci pericolose (secondo l’elenco IATA)
  • Tutti i farmaci
  • Ghiaccio secco e umido
  • Contanti
  • Prodotti medicali
  • Veleni
  • Alcuni tessuti
  • Elementi radioattivi

L’ elenco non è completo, si consiglia di verificare la legalità dei prodotti che si desidera inviare in Perù.

Effettuare spedizioni espresse in Perù
Prodotti fragili

Tutti i corrieri, che siano FedEx, UPS, DHL, Aramex o DPD, si occupano normalmente dei vostri pacchi. Ma il trasporto di decine di milioni di pacchi al giorno comporta naturalmente dei rischi per le vostre merci. Pertanto, se state inviando un pacco in Perù, vi consigliamo di prendere nota di alcune informazioni. La cosa più importante è assicurarsi che la merce non si muova nel pacco.

A tal fine, è sufficiente riempire gli spazi vuoti tra la merce e la confezione. Utilizzate qualsiasi cosa abbiate a portata di mano, carta di giornale, pluriball, sagex o anche tessuti di scarto. Se volete saperne di più, expedismart ve ne parla, leggete il nostro articolo sull’argomento. Sia che scegliate FedEx, UPS o DHL, contrassegnate il pacco con la dicitura “fragile” con un pennarello nero o rosso su tutti i lati del pacco. Si possono anche attaccare etichette su ogni bordo. Abbiamo un articolo sull’ invio di merci fragili.

Tempi di consegna

I tempi di consegna dipendono da diversi fattori. In primo luogo, il tipo di servizio di trasporto scelto su expedismart.ch. Che si tratti di FedEx, UPS, DHL o TNT, ognuno offre servizi più o meno veloci. Per questo motivo, al momento del confronto, vedrete servizi diversi. Si noti che dopo la pandemia COVID-19, nessun vettore garantisce i tempi di consegna. Ciò significa che i tempi di consegna sono puramente indicativi, non è possibile richiedere un rimborso per ritardi nella consegna. Generalmente i nostri utenti inviano nelle seguenti città del Perù: Lima, Cuzco e Arequipa.

Giorni festivi Perù
Limitazione delle consegne e degli incassi.

Si noti che i corrieri effettuano le consegne solo nei giorni lavorativi, non nei fine settimana o nei giorni festivi. Se il pacco deve essere consegnato in un giorno festivo, verrà consegnato il giorno lavorativo successivo. Ecco i giorni festivi in Perù:

  • 1 gennaio, Capodanno
  • Giovedì Santo
  • Venerdì Santo (Pasqua)
  • 1 maggio, Festa del Lavoro
  • Santità di Pietro e Paolo, 29 giugno
  • Giorno dell’indipendenza peruviana, 28 luglio
  • Giorno della parata militare del Perù, 29 luglio
  • Festa di Santa Rosa da Lima, 30 agosto
  • La celebrazione della Battaglia di Angamos, 8 ottobre
  • Giornata della Riforma, 31 ottobre
  • Ognissanti, 1 novembre
  • Festa dell’Immacolata Concezione, 8 dicembre
  • Natale, 25 dicembre

Tracciabilità dei pacchi espressi in Perù
Traccia la tua spedizione

I vettori UPS, FedEx, DHL o Aramex offrono la possibilità di tracciare le vostre spedizioni, quindi approfittatene! A volte i corrieri vi chiedono alcune informazioni per garantire che il vostro pacco venga consegnato il più rapidamente possibile, quindi vi consigliamo di consultarle di tanto in tanto. Altrimenti, su expedismart.ch, ci occupiamo noi della tracciabilità per voi. Per saperne di più sul tracciamento, leggete il nostro articolo o contattateci per ulteriori informazioni.