La soluzione migliore per spedire merci in Russia
Siete un’azienda o un individuo
e spedite pacchi o documenti in Russia?
Se inviate regolarmente o occasionalmente spedizioni di merci o documenti in Russia come PMI o privati svizzeri, confrontate i prezzi delle spedizioni su Expedismart.ch. Su Expedismart.ch, il servizio di comparazione spedizioni leader in Svizzera, potete prenotare online un prezzo basso e un servizio veloce da parte di vettori professionali come DHL, FedEx, UPS o TNT. Aprite un account gratuito in un minuto e prenotate la vostra spedizione. Beneficiate di sconti fino al 70% sul prezzo al dettaglio grazie agli accordi che abbiamo negoziato con i nostri vettori partner, FedEx, UPS, TNT e Aramex.
Formalità doganali per la Russia
Documenti richiesti
Come sapete, la Russia non è membro dell’UE. Pertanto, non solo il vostro pacco da o per la Russia deve essere accompagnato da una fattura proforma (generata automaticamente da Expedismart.ch), ma dovete anche aspettarvi che la vostra merce venga controllata sul posto. La fattura proforma, da aggiungere alla spedizione del pacco, indica alla dogana russa il contenuto del pacco. Se la vostra merce ha un contenuto di valore, potete stipulare un’assicurazione sui pacchi. Se la merce viene venduta in Russia, è necessario fornire una fattura commerciale, che potete preparare voi stessi o che viene compilata automaticamente quando prenotate la spedizione tramite Expedismart.ch.
Informazioni essenziali da includere nella fattura proforma o commerciale per una spedizione in Russia
- L’indirizzo completo del mittente (voi) e del destinatario
- Una descrizione precisa della merce, il numero di colli e il valore della merce in franchi svizzeri.
- Se il destinatario è un’azienda, il numero di partita IVA dell’azienda.
- Non dimenticate di firmare e datare la fattura
- Come tutte le fatture proforma, deve essere redatta in inglese o nella lingua del Paese di destinazione.
LISTA DI CONTROLLO
- Indirizzo postale completo
- Documento proforma
- Dichiarazione doganale
- Nessuna merce proibita
Consegna di merci in Russia?
Tariffe doganali
Prima di tutto, dovete sapere che non è possibile inviare un pacco a un privato. Se volete inviare qualcosa di diverso da un documento, dovete inviarlo a un’azienda. Dal suo ingresso formale nell’OMC, la Russia ha applicato tutte le sue disposizioni, compresa una tariffa media del 7,8% per le merci. I prodotti con un valore CIF (Costo, Assicurazione, Trasporto) inferiore a 5.000 RUB (= circa 60 CHF) sono esenti da dazi doganali e IVA. Le importazioni sono conteggiate in base al loro valore doganale sulla base delle fatture CIF. Cioè, al prezzo del prodotto si aggiungono le spese di trasporto e di assicurazione necessarie per la sua consegna sul territorio. Questo è il caso dello sdoganamento in Svizzera. Per le spedizioni di campioni commerciali, le aziende sono esenti da dazi doganali e IVA per 2 anni, solo se sono destinati a scopi promozionali. I campioni biologici e i farmaci devono essere accompagnati da certificati specifici.
Cosa è vietato importare ed esportare dalla Russia?
Inoltre, dovete assicurarvi di non inviare merci vietate. Ad esempio, non è consentita l’importazione di bevande alcoliche. Questo elenco varia a seconda del vettore (FedEx, UPS, TNT, DHL o Aramex) e del Paese.
Nota bene: non è possibile inviare merce a privati.
- Rifiuti
- Pelliccia
- Alcool
- Tabacco
- Sostanze esplosive
- Sostanze tossiche
- Armi civili e di servizio
- Prodotti deperibili
- Avorio
- Materiale pornografico
- Farmaci
- Sostanze psicotrope
- Organi umani
- Sangue umano
- Dispositivi tecnici per le informazioni tacite
* Questo elenco può cambiare ed essere modificato dal paese di destinazione o dal vettore.
Effettuare spedizioni espresse in Russia
Prodotti fragili
Quando si spediscono articoli fragili o sensibili, è importante imballarli correttamente. Imballare bene un pacco significa proteggere la merce. Per questo motivo, è necessario utilizzare materiale di imbottitura sufficiente, come giornali, carta a bolle d’aria o fogli di schiuma.
Tempi di consegna
Offriamo un servizio di spedizione porta a porta semplice e veloce. Tuttavia, a seconda della spedizione, lo sdoganamento potrebbe richiedere più tempo. Inoltre, a causa delle grandi dimensioni del Paese, la consegna in alcune città russe potrebbe richiedere più tempo. Le destinazioni più richieste dai nostri clienti sono: Mosca, San Pietroburgo, Omsk, Kazan, Ekaterinburg, Rostov-on-Don e Samara.
Ritiri e consegne in Russia
Giorni di festa
Come nella maggior parte dei Paesi in cui il numero medio di giorni festivi concessi dalle aziende è basso, anche in Russia ci sono molti giorni festivi. Pertanto, quando inviate un pacco espresso in questo Paese, assicuratevi che la consegna non avvenga in uno di questi giorni festivi.
- 1 gennaio: Capodanno
- 7 gennaio: Natale russo
- 23 febbraio: Giornata del Difensore della Patria
- 8 marzo: Giornata internazionale della donna
- 1 maggio: Primavera e Festa del Lavoro
- 9 maggio: Giornata della Vittoria
- 12 giugno: Giornata della Russia
- 4 novembre: Giornata dell’Unità Popolare
Tracciamento dei pacchi espressi per la Russia
Traccia la tua spedizione
Se sì, utilizzate il tracciamento della vostra spedizione in Russia su Expedismart.ch.
Avete una domanda? Contattare direttamente Expedismart.