Problemi doganali e IVA per le vostre spedizioni di pacchi a Singapore
Siete un’azienda o un individuo
e spedite pacchi o documenti a Singapore?
Siete una PMI svizzera o un privato che desidera inviare regolarmente o occasionalmente merci o documenti a Singapore in modo affidabile, rapido ed economico? Con Expedismart.ch, il servizio di confronto spedizioni leader in Svizzera, potete prenotare online i servizi di vettori professionali come DHL, FedEx, UPS o TNT. Potete aprire un account gratuito in un minuto e prenotare la vostra spedizione. Potete beneficiare di sconti fino al 70% sul prezzo al dettaglio grazie agli accordi che abbiamo negoziato con i nostri vettori partner, FedEx, UPS, TNT e Aramex.
Come faccio a spedire un pacco a Singapore?
I documenti necessari
In qualità di mittente, dovrete inviare al corriere di vostra scelta, DHL, FedEx, UPS, TNT o Aramex, la bolla di spedizione e una fattura proforma. La fattura proforma è un documento che dovete produrre per indicare alla dogana di Singapore il contenuto del vostro pacco. Se la merce viene venduta a Singapore, il documento da fornire è una fattura commerciale, che potete anche realizzare voi stessi o che verrà compilata automaticamente se prenotate la spedizione su Expedismart.ch.
Informazioni essenziali da includere nella fattura proforma o commerciale per una spedizione a Singapore:
- L’indirizzo completo del mittente (voi) e del destinatario
- Una descrizione precisa della merce, il numero di colli e il valore della merce in franchi svizzeri.
- Se il destinatario è un’azienda, il numero di partita IVA dell’azienda.
- Non dimenticate di firmare e datare la fattura
- Come tutte le fatture proforma, deve essere redatta in inglese o nella lingua del Paese di destinazione.
LISTA DI CONTROLLO
- Indirizzo postale completo
- Documento proforma
- Dichiarazione doganale
- Nessuna merce proibita
NB: Se spedite bottiglie di vino in Belgio, indicate il colore e il volume di alcol nella descrizione della merce. Per ulteriori informazioni, contattare direttamente Expedismart al numero 022.575.61.16. Solo le aziende con licenza di importazione possono ricevere bottiglie di vino.
Importante! Come tutte le fatture doganali, deve essere redatta in inglese o nella lingua del Paese di destinazione.
Come faccio a spedire un pacco a Singapore?
Le specificità
Ogni paese ha regole doganali specifiche per i diversi prodotti e ogni vettore si riserva anche il diritto di accettare o rifiutare il trasporto. Ecco l’elenco dei prodotti che potete inviare in Inghilterra con alcune restrizioni. In caso di dubbi sul prodotto inviato, non esitate a contattarci tramite il nostro modulo di contatto.
Ecco le informazioni importanti da sapere se volete spedire le seguenti merci:
Cioccolato:
- FedEx: per Singapore, il cioccolato deve avere una data di scadenza superiore a sei mesi e deve essere accompagnato da una fattura pro forma.
- UPS: non spedite cioccolato a Singapore
- TNT: non spedire cioccolato a Singapore
Un computer:
- FedEx: se il computer contiene una batteria, è necessario presentare una dichiarazione di materiali pericolosi (contattare Expedismart per maggiori informazioni) e una fattura proforma. Dazi e tasse possono essere addebitati al destinatario al momento del ricevimento della merce.
- UPS: è necessario produrre una fattura commerciale o proforma. Il peso dell’apparecchiatura informatica non deve superare i 70 kg.
- TNT: è necessario fornire una fattura proforma. Al destinatario saranno addebitate le spese doganali e l’IVA sul valore delle merci dichiarate.
Effetti di movimento:
- FedEx: Gli effetti personali devono essere dichiarati sulla fattura proforma e confermati dal destinatario. La dogana può applicare l’IVA. Aspettatevi un ritardo nello sdoganamento.
- UPS: non spedisce articoli in movimento.
- TNT: al destinatario verranno addebitati i costi doganali e l’IVA sul valore della merce dichiarata.
Chiavi (effetto personale):
- FedEx: verrà richiesta una fattura proforma al mittente. Dazi e tasse possono essere addebitati al destinatario al momento del ricevimento della merce.
- UPS: non spedisce effetti personali o chiavi.
- TNT: è richiesta una fattura proforma e al destinatario potrebbe essere addebitata l’IVA.
Un mobile:
FedEx: il mittente deve fornire una fattura proforma. Dazi e tasse possono essere addebitati al destinatario al momento del ricevimento della merce.
UPS: non spedisce mobili.
TNT: i dazi e le tasse possono essere addebitati al destinatario al momento del ricevimento della merce.
Una valigia:
- FedEx: il mittente deve avere una fattura proforma. Il peso della valigia non deve superare i 25 kg. È richiesta una fattura proforma e al destinatario può essere addebitata l’IVA. Dazi e tasse possono essere addebitati al destinatario al momento del ricevimento della merce.
- UPS: non spedisce valigie.
- TNT: per questo tipo di spedizione è necessaria una fattura proforma. Dazi e tasse possono essere addebitati al destinatario al momento del ricevimento della merce.
Documenti:
- FedEx: il mittente deve presentare la bolla di accompagnamento.
- UPS: il mittente deve fornire la bolla di accompagnamento. Se il peso supera i 2,5 kg, il mittente deve fornire una fattura proforma.
- TNT: il mittente deve fornire la lettera di vettura. Se i documenti pesano più di 5 kg, è necessaria una fattura proforma.
Una carta di credito:
- FedEx: è richiesta una fattura proforma
- UPS: non spedisce carte di credito.
- TNT: non spedisce carte di credito.
Bottiglie di vino:
- FedEx: è necessario fornire una fattura proforma con la motivazione della spedizione. È inoltre necessario dimostrare il numero UEN e la registrazione presso la FDC.
- UPS: non spedisce vino.
- TNT: La spedizione di bottiglie di vino a Singapore è possibile solo tramite il servizio speciale TNT.
Chiavette USB:
- FedEx: per questo tipo di spedizione è necessaria una fattura proforma.
- UPS: non spedisce chiavette USB.
- TNT: per questo tipo di spedizione è necessaria una fattura proforma.