Cosa sono gli Incoterms?
Gli Incoterms sono standard internazionali che definiscono gli obblighi tra acquirente e venditore in una transazione commerciale nazionale o internazionale (trasferimento di proprietà). A seconda degli Incoterms scelti, il venditore o l’acquirente avranno un diverso diritto o dovere di pagare la dogana, il trasporto o l’assicurazione.
Nel commercio, gli Incoterms sono solitamente rappresentati da un’abbreviazione di tre lettere e preceduti da un riferimento alla versione a cui si riferiscono. Ad esempio: Incoterms 2011 – DAP. Ciò significa che viene utilizzato lo standard DAP (Delivery At Place) definito nella versione 2011 dello standard Incoterms.
Il termine Incoterms deriva dalla contrazione di INTernational COmmerical TERMS. Vengono pubblicati periodicamente dall’ICC (International Chamber of Commerce). La prossima versione sarà pubblicata nel 2020, mentre la precedente risale al 2011.
Quali Incoterms scegliere?
Gli Incoterms sono parte integrante dei termini negoziati nel contratto di vendita. È nell’interesse del venditore offrire gli Incoterms Ex Works (EXW), ovvero dal cancello della fabbrica all’indirizzo del destinatario, i costi doganali, di trasporto e di assicurazione sono a carico e organizzati dal venditore. Per quanto riguarda l’acquirente, egli preferirà la consegna in porto franco (Delivery Duty Paid o DDP), il che significa che tutte le spese doganali, di trasporto e di assicurazione saranno sostenute e organizzate dal venditore.
L’incoterms più comunemente utilizzato nel commercio, e che noi raccomandiamo, è Delivery at Place pu DAP. Ciò significa che il venditore è responsabile del trasporto all’indirizzo dell’acquirente. Le spese doganali ed eventualmente l’assicurazione sono a carico dell’acquirente.
Incoterms.
Definizione di EXW – ExWorks.
Il venditore ha adempiuto ai suoi obblighi nel momento in cui la merce è a disposizione dell’acquirente, imballata e immagazzinata nei propri locali. Non è responsabile dell’organizzazione del trasporto, delle formalità doganali per lasciare il Paese (per le esportazioni) o il Paese di destinazione (per le importazioni), né di eventuali assicurazioni. In una spedizione EXW, il venditore svolge il lavoro minimo, mentre l’acquirente si assume l’intero rischio.
Definizione FCA – Vettore libero.
Il venditore ha adempiuto ai suoi obblighi nel momento in cui la merce viene messa a disposizione dell’acquirente, già sdoganata all’esportazione, in un luogo concordato. Se questo luogo è il magazzino del venditore, quest’ultimo è responsabile del carico della merce sul veicolo di trasporto. Se la sede è altrove, il venditore non ha più questa responsabilità. Il resto delle operazioni fino a destinazione è a carico dell’acquirente.
Il venditore si occupa della procedura di sdoganamento per l’esportazione, ma non di quella per l’importazione, e non pagherà nemmeno i dazi doganali per l’importazione. Tuttavia, nel DAP, il venditore è responsabile del trasporto all’indirizzo di destinazione. Se l’acquirente ritarda lo sdoganamento all’importazione, le spese di magazzinaggio e gli altri supplementi associati al ritardo sono a carico dell’acquirente.
Come standard, le prenotazioni da Expedismart.ch sono in DAP. In questo modo si evita di pagare le tasse doganali, che possono essere significative. In particolare, l’IVA.
Definizione CPT – Trasporto pagato a.
Il venditore ha adempiuto ai suoi obblighi nel momento in cui ha messo la merce a disposizione del vettore da lui scelto. Le spese di trasporto verso la destinazione sono a carico del richiedente. L’autorizzazione all’esportazione è a cura del venditore.
Definizione DDP – Delivery Duty Paid.
Il venditore è responsabile e paga il trasporto, le tasse di importazione e l’eventuale assicurazione per l’intero viaggio dal suo magazzino alla destinazione concordata. Il venditore si farà carico di tutti i costi e i rischi della spedizione e si occuperà anche dello sdoganamento per l’esportazione e l’importazione.
Questo termine è l’esatto contrario di EXW (ExWorks). In quest’ultimo caso il venditore non ha alcuna responsabilità e non paga alcun costo, mentre scegliendo il DDP si assume un massimo di rischi e costi.
Sebbene noi di expedismart.ch non raccomandiamo l’uso di questo Incoterms a causa dell’elevato costo del pagamento delle tasse doganali (soprattutto dell’IVA), può essere interessante quando si invia un regalo a un cliente e non si vuole che questi paghi le tasse doganali.
Per questo motivo, su richiesta, offriamo ai nostri clienti la possibilità di utilizzare gli Incoterms DDP. Non esitate a contattare Expedismart.ch.
Definizione CIP – Trasporto e assicurazione pagati a.
Il venditore ha adempiuto ai suoi obblighi quando ha consegnato la merce al vettore da lui scelto. Tuttavia, il venditore deve anche pagare le spese di trasporto per portare la merce nel luogo di destinazione. L’acquirente si assume il rischio e le eventuali spese aggiuntive di trasporto che potrebbero sorgere in seguito. Tuttavia, quando si sceglie il termine CIP, il venditore copre il rischio di danneggiamento e perdita della merce durante il trasporto. Pertanto, il venditore è responsabile della stipula dell’assicurazione e dovrà pagarla. Tuttavia, il venditore è tenuto a fornire solo un livello minimo di copertura. Se l’acquirente desidera una copertura migliore, dovrà ottenere il consenso del venditore o pagarla personalmente. Con il CIP Incoterm, il venditore si occupa anche dello sdoganamento all’esportazione.
Incoterms per il trasporto fluviale o marittimo.
Mentre i precedenti Incoterms si applicano a tutte le modalità di trasporto, i seguenti Incoterms si applicano solo al trasporto marittimo e fluviale. Non sono quindi offerti da expedismart.ch che, per il momento, si limita a fornire il trasporto aereo e su strada.
Definizione di FOB – Free On Board.
Il venditore è responsabile dei rischi e dei costi di trasporto dal suo magazzino fino al carico della merce sulla nave nel porto di spedizione concordato con l’acquirente. Da quel momento in poi, l’acquirente si assume tutti i costi e i rischi in caso di danni o perdita della merce. Con gli Incoterms FOB, il venditore si occupa dell’autorizzazione all’esportazione.
Definizione CIF – Costo, assicurazione e trasporto.
Il venditore è responsabile dei rischi e dei costi di trasporto dal suo magazzino fino al carico della merce sulla nave nel porto di spedizione concordato con l’acquirente. Il venditore si fa carico anche delle spese di trasporto della merce fino al porto di scarico della destinazione concordata. Tuttavia, il rischio di danneggiamento o perdita della merce passa all’acquirente. Lo stesso vale per i costi che possono sorgere dopo che il venditore ha consegnato la merce al porto di spedizione. Tuttavia, in base ai termini CIF, il venditore deve assicurare la merce per perdite e danni durante l’intero trasporto. Il venditore può stipulare la copertura assicurativa minima.
Definizione FAS – Nave libera a fianco
Il venditore ha adempiuto ai suoi obblighi nel momento in cui la merce è stata consegnata alla banchina di carico concordata accanto alla nave che la trasporterà. L’acquirente si farà carico di tutte le spese di trasporto e sarà inoltre responsabile del rischio di perdita o danneggiamento della merce fino alla consegna a destinazione. Il venditore deve comunque occuparsi delle procedure di sdoganamento.
Quali sono gli incoterms offerti da Expedismart.ch?
Expedismart.ch lavora, per il momento, solo con vettori aerei o stradali. In secondo luogo, i vettori con cui lavoriamo offrono il termine DAP (Delivery At Place) come standard. Questa soluzione permette all’esportatore di controllare la questione del trasporto e dei suoi costi. Infatti, è complicato conoscere le tasse doganali a cui la merce sarà sottoposta nel Paese di destinazione.
Importante: se non avete una rappresentanza fiscale nel Paese di destinazione, non potrete recuperare i costi dell’IVA del Paese di destinazione.
Su richiesta, è possibile effettuare spedizioni DDP (Delivery Duty Paid). Ciò significa che i costi di trasporto e le tasse di importazione sono a carico del cliente. Se si sceglie di farlo, è necessario rivolgersi a Expedismart.ch.
Una volta convalidata la vostra richiesta, potrete scegliere tra il termine DAP o DDP per ogni spedizione. Quando si prenota la spedizione
pagherete le spese di spedizione e di assicurazione, e poi Expedismart.ch vi invierà la fattura per le spese doganali.